Il fascino della scultura nella perfezione tecnologica. Design Studio Dell’Acqua Bellavitis.

Raccontare una storia che emozioni e rappresenti un forte segno di differenza, integrando forma e funzione… così nasce BAMBU’, un esclusivo radiatore idraulico free-standing, dall’intensa carica estetica, che si fonda su un’inedita interpretazione dei tubi di calore firmata dallo Studio Dell’Acqua Bellavitis.
BAMBU’ si basa sulla rivoluzionaria tecnologia “heat-pipes”: l’acqua scorre solo nel collettore e trasmette il calore rapidamente e in modo uniforme ai tubi radianti. Tali tubi (heat-pipes, da 14 a 38 in base alla versione scelta) sono superconduttori sottovuoto, all’interno dei quali non scorre l’acqua e che semplicemente per contatto, con il collettore caldo, rapidamente si scaldano in modo uniforme lungo tutta la loro superficie, garantendo un’ottima resa termica.
Un progetto all’avanguardia orientato al rispetto dell’ambiente: con i superconduttori “heat-pipes” la caldaia deve scaldare meno acqua rispetto ad un radiatore tradizionale di pari conformazione, con un conseguente significativo risparmio energetico.
Grazie a questa tecnologia, le linee si fanno eteree, il radiatore diventa puro oggetto di culto attraverso un sottile e flessuoso gioco di linee che si intrecciano tra loro. BAMBU’ è, infatti, una scultura a tutto tondo, installazione radiante che si trasforma in un capolavoro del design contemporaneo dove la materia si plasma in forme del tutto nuove. Una proposta esclusiva esposta anche al M.A.D. di New York.
BAMBU’: ridefinizione di un oggetto d’uso comune in opera d’arte.

Il calore che arreda. Design Marco Zito.
Scalda, contiene, illumina… è CUBE, una soluzione non convenzionale, disegnata da Marco Zito che possiede la complessità progettuale di una piccola architettura in perfetto rapporto sinergico tra tecnica e funzione.
Ben lontano dall’avere un semplice ruolo marginale nello spazio domestico, CUBE cambia radicalmente il modo di intendere il radiatore, assumendo nuove funzionalità e valenze d’uso.
Alla base del progetto, infatti, vi è una ricerca sulle modificazioni d’uso del prodotto termoarredo che ha portato ad una nuova interpretazione tipologica.
Caratterizzato formalmente dalla linearità del disegno e dalla simmetria delle proporzioni, si compone di una cornice in acciaio ricavata da un unico foglio che cela gli elementi radianti, creando piccole mensole per riporre oggetti o asciugamani, illuminati da una luce soffusa di grande effetto.
CUBE è un radiatore in acciaio idraulico, realizzato a uno o più scomparti e disponibile in diverse finiture tra cui le nuove Skin, dall’effetto naturale vellutato anti-riflesso che ricordano la pietra e si integrano perfettamente con i rivestimenti più di tendenza. La pratica funzionalità e un disegno semplice e pulito permettono a CUBE di inserirsi perfettamente in ogni ambiente.
Una proposta di grande personalità appartenente alla collezione HIT che si caratterizza per la grande raffinatezza formale dei suoi prodotti capaci di emozionare per l’elevato impatto scenografico, il ricercato design e l’utilizzo di tecnologie uniche.
CUBE; un’originale visione del calore mimetizzato nell’arredamento.

IMAGE: riflessi di calore.
Dal costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di prodotti che si distinguono sul mercato per design e performance termiche nasce IMAGE, un radiatore elettrico “plug and play” multiambiente brevettato e al contempo elegante specchio d’impronta minimalista, dal fascino materico, che non si appanna. Quasi un complemento d’arredo dalla forte personalità che caratterizza lo spazio che lo ospita.
IMAGE, riflette un modo profondamente nuovo di progettare il calore dall’indiscutibile appeal estetico, capace al contempo di garantire performance termiche di livello assoluto per il massimo benessere dell’utente finale.
Tecnicamente è composto da un assemblato di vetri stratificati a specchio con all’interno un sottile strato metallico che, alimentato da corrente elettrica, funge da resistenza, scaldando l’ambiente, per una proposta che coniuga materiali e trattamenti tecnologici all’essenzialità del design.
IMAGE assicura anche una facile e veloce installazione: basta fissarlo alla parete e collegarlo alla presa elettrica per un veloce riscaldamento dell’ambiente. Esso può essere dotato di termostato di ultima generazione, come accessorio opzionale, per la programmazione separata dall’impianto di riscaldamento.
Il termostato comanda accensione e spegnimento a distanza con trasmissione a radiofrequenza. E’ dotato, inoltre, di una funzione “boost” che assicura un immediato riscaldamento del radiatore.
IMAGE sia specchio sia radiatore: un nuovo oggetto che ne compenetra le funzioni.

PLATE: passione per l’essenza più pura.
Less is more: una cifra estetica pura ed essenziale per PLATE, il radiatore idraulico espressione del minimalismo più puro, che non si limita alla sua mera funzione ma definisce e anima lo spazio attraverso la sua nitida essenzialità.
L’imprinting di evocazione funzionalista disegna una forma geometrica con pochi tratti secchi dall’estrema coerenza e rigore formale.
PLATE è una piastra radiante tecnologicamente evoluta che racconta un processo creativo che affascina, quanto l’oggetto creato, proprio per la sua capacità di sottrarre e arrivare all’essenza della pura forma.
Un prodotto esclusivo, dalla forma rettangolare e dallo spessore sottile, capace di adattarsi perfettamente ad ogni ambiente della casa, fondendosi in esso con la massima eleganza, raffinatezza e discrezione.
PLATE che si caratterizza per la grande raffinatezza formale dei suoi prodotti capaci di emozionare per l’elevato impatto scenografico, il ricercato design e l’utilizzo di tecnologie uniche.
PLATE: discreta eleganza per un’architettura essenziale del calore.

SYSTEM: calore creativo e personalizzato. Design Studio Dell’Acqua Bellavitis.
La costante attività di ricerca e sperimentazione di nuove tecnologie ha portato all’ideazione di SYSTEM, che sposta le frontiere del calore domestico verso nuovi orizzonti. Una proposta unica capace di suscitare forti emozioni per l’estetica ricercata e assicurare il massimo benessere grazie alla rivoluzionaria tecnologia impiegata.
Frutto della creatività dello Studio Dell’Acqua Bellavitis, SYSTEM è, infatti, un sistema innovativo che cela l’essenza stessa del suo design nella tecnologia esclusiva, che permette libere configurazioni estetiche.
Alla base del progetto, la rivoluzionaria tecnologia “heat-pipes”: l’acqua scorre solo nel collettore e trasmette il calore rapidamente e in modo uniforme ai tubi radianti. Tali tubi (heat-pipes) sono superconduttori sottovuoto, all’interno dei quali non scorre l’acqua e che semplicemente per contatto, con il collettore caldo, rapidamente si scaldano in modo uniforme lungo tutta la loro superficie, garantendo un’ottima resa termica.
Un progetto all’avanguardia orientato al rispetto dell’ambiente: grazie a questa tecnologia la caldaia deve scaldare meno acqua rispetto ad un radiatore tradizionale di pari conformazione, con un conseguente significativo risparmio energetico.
Non solo, SYSTEM è un radiatore liberamente componibile da parte dell’utente finale: si possono, infatti, montare e smontare i tubi radianti, di diverse dimensioni, su di un collettore, anch’esso di diverse dimensioni, creando infinite combinazioni estetiche, sempre con la garanzia della massima efficienza termica. E’ proprio il cliente a poter “disegnare” dal sito internet la propria composizione ideale. In caso di ritinteggiatura delle pareti, poi, l’accesso alla parete retrostante è estremamente facile, senza la necessità di smontare il radiatore ma semplicemente sfilando i tubi.
MOVE SYSTEM, il radiatore dal collettore verticale girevole che permette di creare disegni e forme funzionali infinite con il movimento dei suoi elementi. Una proposta estremamente flessibile e dall’elevata potenza radiante, esposta al M.A.D. di New York.
TAO SYSTEM, il radiatore che diventa una tela in continua trasformazione. Un nuovo concetto di minimalismo che produce inaspettato calore, dove linee modulari si alternano creando ottiche trame reticolari e una partitura di contrappunti.
Si caratterizza per i  due collettori girevoli che si aprono e si chiudono, dando vita ad un apparecchio radiante in perenne movimento.
SYSTEM: non un semplice radiatore, ma un nuovo concetto di calore dall’assoluta libertà espressiva.

SYSTEM di DELTACALOR: non un semplice radiatore, ma un nuovo concetto di calore dall’assoluta libertà espressiva.

QUILT: morbido calore. Design Peter Jamieson.
Una forma minimalista che dialoga con la tecnologia più evoluta, dando vita ad un prodotto iconico dal tocco sofisticato e glamour: nasce così QUILT.
Disegnato da Peter Jamieson è un nuovo concetto di termoarredo al servizio dell’uomo, dalla forte connotazione estetica e capace di assicurare il massimo benessere. L’elemento radiante si trasforma, infatti, in oggetto da mostrare, puro, simbolico, perfino astratto, dalla formale ed essenziale eleganza.
QUILT sceglie un minimalismo che punta sul piacere di un calore che si percepisce da subito alla vista e al tatto.
Si tratta, infatti, di una piastra artistica che nonostante il profilo lineare e rigoroso presenta una finitura superficiale ad effetto trapuntato. Un vero e proprio “quilt” che comunica calore già dalla forma.
Con questa nuova proposta che completa la collezione HIT, l'azienza conferma la sua  qualità tecnica ed estetica, trasformando una piastra radiante in un vero e proprio oggetto decorativo, che caratterizza fortemente gli spazi.
QUILT: nuova dimensione evocativa del calore.

TOWEL BOX: la cornice di calore. Design Peter Jamieson.
Doppia immagine per TOWEL BOX, lo scaldasalviette elettrico tra tecnologia e design. Disegnata da Peter Jamieson, è frutto di un nuovo concept progettuale nel mondo degli scaldasalviette. Una proposta brevettata assolutamente innovativa che ridisegna i confini del calore: una vera e propria cornice radiante, dall’estrema purezza formale.
Perfetta testimonianza di un’inedita interpretazione del prodotto elettrico, sempre più oggetto di puro design ad alto impatto estetico, capace di emozionare per la forte eleganza formale.
Elemento d’arredo straordinariamente scenografico prima che componente d’impianto, TOWEL BOX è costituito da una cornice in acciaio creata per stringere e incorniciare in chiave originale la salvietta grazie ad un modulo centrale basculante che si muove in modo ergonomico dando la possibilità di inserirla e stenderla. Richiudendo il pannello, infatti, la salvietta si trova quasi per magia incorniciata e valorizzata in un modo del tutto inedito.
Una proposta decorativa che soddisfa le esigenze di chi ricerca design, funzionalità ed originalità in un unico prodotto, ideale anche in ambito contract e caratterizzato da un prezzo accattivante. Disponibile in diverse finiture tra le quali le nuove Skin, dall’effetto naturale vellutato anti-riflesso che ricordano la pietra e si integrano perfettamente con i rivestimenti più di tendenza.
Non solo, lo scaldasalviette elettrico “plug and play” TOWEL BOX assicura una facilissima installazione: basta fissare il radiatore alla parete e collegarlo ad una presa elettrica.
TOWEL BOX: forme inedite per un calore a regola d’arte.

 

Articolo di Delcalor Srl, Via Mazzini snc, 23801 Calolziocorte(LC) – ITALY

Leave a Reply